Basaglia & Gramsci nel mondo di oggi
12 Ottobre 2024
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, si è tenuto a Cagliari, presso la sala convegni del Lazzaretto, il convegno dal titolo Basaglia & Gramsci nel Mondo di Oggi, organizzato dall’Istituto Gramsci della Sardegna e dall’ASARP (Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica).
Due figure che apparentemente potrebbero non avere molto in comune, ma che in realtà hanno avuto vicende che li hanno accomunato e che hanno avuto un uguale interesse verso la difesa degli “ultimi”, delle classi subalterne: Gramsci occupandosene in maniera collettiva, Basaglia ponendo l’accendo sull’individuo e sulla persona.
Maria Grazia Giannichedda, Presidente dell’associazione Franca e Franco Basaglia, ha raccontato la particolare interpretazione che Basaglia dava di Gramsci, soffermandosi principalmente su alcune idee del pensatore sardo. In particolare il motto sul Pessimismo dell’intelligenza e l’ottimismo della volontà.
Nel video che segue, abbiamo raccolto alcune interviste durante la serata.
Altri articoli
Bando concorso Immaginando Gramsci 2024
Bando Immaginando Gramsci 2024 Concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole della Sardegna L’Associazione Casa Natale A. Gramsci di [...]
Basaglia & Gramsci nel mondo di oggi
Basaglia & Gramsci nel mondo di oggi Your Content Goes Here In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, si è [...]