RADICI AL FUTURO – MONUMENTI APERTI 2019
Scarica qui il programma completo in pdf
Una serie di attività nate dalla collaborazione tra il Consorzio Camù e l’Istituto Gramsci della Sardegna, dedicate all’attualità del pensiero gramsciano e alla sua importanza nella costruzione dei valori da trasmettere alle future generazioni. Il ricco programma di iniziative comprende uno speciale progetto teatrale con protagonisti i bambini della scuola primaria, proiezioni di film dedicati al pensatore sardo, un itinerario attraverso i luoghi gramsciani a Cagliari e una mostra.
Sabato 11 Maggio
Ore 9.00
Apertura della mostra Gramsci visto da dietro le sbarre che sarà visitabile fino al 16 giugno.
Una mostra speciale, che vuole sottolineare come i valori civili, di riscatto e partecipazione siano profondamente legati all’arte e alla cultura. Sarà esposta una selezione dei numerosi dipinti realizzati dai partecipanti al premio di pittura Gramsci visto da dietro le sbarre, persone sottoposte a regime carcerario all’interno degli istituti di pena italiani. Il concorso, promosso dall’Associazione Culturale Casa Natale Antonio Gramsci di Ales, è giunto alla quarta edizione.
Ore 10.00 e ore 12.00
Le parole della bellezza* – “ALI-bertà” Atto unico corale dove il pensiero di Gramsci diventa un inno alla libertà.
Ore 11.00
Interventi musicali.
Le visite guidate saranno accompagnate dalle esibizioni musicali della Scuola Secondaria di I grado V. Alfieri + Conservatorio.
Ore 17.00
Interventi musicali.
Le visite guidate saranno accompagnate dalle esibizioni musicali della Scuola Secondaria di I grado V. Alfieri + Conservatorio.
Ore 18.30
Presentazione del programma di iniziative
Cos’è la liberta? Omaggio a Gramsci.
Intervengono Simona Campus Exma, Sabrina Perra Istituto Gramsci, Fabrizio Frongia Imago Mundi, Fabio Marceddu Teatro dallarmadio.
Con la presenza di Emiliano Barbucci, regista, e Peppino Mazzotta, attore protagonista di “Gramsci 44” (2016). A seguire proiezione del film.
DOMENICA 12 MAGGIO
Ore 12.00
Musica Scordata. Cagliari e la musica del dopoguerra. Un excursus nella musica cagliaritana del secondo dopoguerra.
Quale fu la “colonna sonora” di quelle giornate? Scopriamo cosa accadde in una città in cui i teatri programmavano il melodramma, la rivista e l’avanspettacolo e nei salotti si suonava la romanza d’autore, quando per la prima volta si scoprì il jazz e la musica americana e una piccola grande rete di musicisti si riunì per suonare nelle case, nelle botteghe da barbiere, nelle sale da ballo. A cura dell’Associazione Culturale Marco Polo. In collaborazione con Crazy Ramblers Hot Jazz Orchestra e Emilia Agnesa.
Ore 16.00 e ore 17.30
Le parole della bellezza* – “Il coraggio delle idee” Uno spettacolo dove la biografia di Gramsci si intreccia con il suo pensiero, quanto mai attuale e necessario.
Ore 17.00
Gramsci in Casteddu Tour reading – Il tour di circa due ore inizierà in Piazza Gramsci, per poi snodarsi fra le vie della Marina e di Stampace nei luoghi gramsciani maggiormente significativi,
fino a Piazza del Carmine, fra memorie, racconti e aneddoti.
Per prenotare la visita: 348 354 8064
dj.palitrottu.mc@gmail.com
Ore 18.30
Presentazione e proiezione del film Nel mondo grande e terribile (2017), regia
Daniele Maggioni.