Assemblea dei soci – 23 gennaio 2018

Cari soci,

Vi comunico che, sulla base di quanto deliberato dal consiglio direttivo nelle riunioni del 18 dicembre 2017 e del 9 gennaio 2018, per il giorno

23 gennaio 2018, ad ore 17.00

nella sede dell’Istituto (via Emilia 39, Cagliari) è convocata l’assemblea dei soci per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) comunicazioni del direttore sulle attività svolte nell’anno 2017;
2) elezione del presidente dell’Istituto;
3) elezione degli undici soci che entreranno a far parte del nuovo consiglio direttivo;
4) elezione dei revisori dei conti (tre effettivi e due supplenti).

In riferimento al terzo punto all’ordine del giorno, ricordo che, sulla base delle disposizioni del vigente statuto, nel rispetto del principio di parità di genere, su undici consiglieri, almeno quattro dovranno essere del genere non prevalente.

Ai fini di un ordinato svolgimento dell’elezione del nuovo consiglio direttivo, quanti fossero interessati a proporre la propria candidatura, sono invitati a comunicarlo – entro giovedì 18 gennaio 2018 – al seguente indirizzo di posta elettronica: info@istitutogramscisardegna.it Naturalmente la presentazione delle candidature non costituisce una limitazione dell’elettorato passivo che spetta a tutti i soci.

A ciascun elettore (vale a dire a ciascun socio presente in assemblea) verrà consegnata una scheda con sette spazi per l’espressione di altrettante preferenze (numero massimo di preferenze). Si precisa che è possibile esprimere anche una sola preferenza (come pure due, tre, quattro, cinque o sei). Tuttavia non è possibile esprimere più di quattro preferenze dello stesso genere: ad esempio, è possibile votare quattro donne e tre uomini (o viceversa) ma se si indicano cinque donne e due uomini (o viceversa) il quinto voto attribuito alla socia donna (o al socio uomo) viene annullato.

Faccio anche presente che il numero degli associati è, alla data odierna, pari a 103 per cui l’assemblea è validamente costituita con un numero di 52 associati. Pertanto è necessario partecipare di persona o almeno delegare un altro associato (ciascun associato può rappresentare per delega anche altri due associati). In caso di delega, ovviamente, al socio delegato verranno consegnate più schede.

Preciso altresì che lo scrutinio avrà luogo non appena esaurite le operazioni di voto. Quindi, verranno eletti gli undici consiglieri che avranno riportato più voti. Tuttavia dopo che uno dei due generi avrà raggiunto i sette consiglieri, i restanti consiglieri dovranno appartenere al genere meno rappresentato: ad esempio, se i primi dieci soci che hanno riportato più voti sono sette uomini e tre donne e l’undicesimo è uomo, la lista “scorre” sino a quando si giunge alla prima donna (che potrebbe, in ipotesi, anche essere al quattordicesimo o al quindicesimo posto in graduatoria).

Infine, per quanto concerne l’elezione del presidente dell’Istituto (a carica che si intende attribuire a persona di particolare rappresentatività come lo è stata Nereide Rudas), sulla base del vigente statuto, il consiglio direttivo proporrà all’assemblea una terna nel cui ambito dovrà essere operata la scelta. In ogni caso si farà luogo alla votazione tramite schede solo qualora dovessero essere raccolte una pluralità di manifestazioni d’interesse alla carica.

Confidando nella vostra partecipazione all’assemblea, porgo i più cordiali saluti.

Il direttore
presidente ad interim
(Antonello Angioni)