Piombo Fuso

Periferie tra abbandono e resistenza

Cagliari, 15 novembre 2019

Presso il Teatro del Segno, a Cagliari, si è tenuto la presentazione del libro Piombo fuso, di marco Corrias. L’incontro, dal titolo “Periferie, tra abbandono e resistenze”, ha offerto lo spunto di riflessioni sulla condizione giovanile nelle periferie e nei piccoli centri, partendo dalla lettura del romanzo dell’autore Marco Corrias, dal titolo Piombo Fuso.

Dopo i saluti di Sabrina Perra, ha aperto la serata Lilli Pruna,  che ha voluto spiegare i motivi del titolo della serata, ma anche il senso dell’identità legata alle memorie di un territorio, spesso legate al lavoro, ma anche alle realtà produttive e sociali.

l’introduzione di Lilli Pruna

Ha continuato Angela Testone, che ha voluto parlare del romanzo. Dopo la lettura di Stefano Ledda, è intervenuto l’autore, Marco Corrias.

Angelo Testone, lettura di Stefano Ledda, Marco Corrias.

Il professor Gianluigi Gessa, prendendo spunto dal romanzo, ha colto l’occasione per una riflessione riguardo alla tossicodipendenza, tanto presente tra le pagine del romanzo, ed al ruolo delle droghe nella società attuale e nella storia.

Gianluigi Gessa

Nell’ultima parte della serata, dopo la lettura di Stefano Ledda, le conclusioni di Angela Testone e dell’autore Marco Corrias.

Stefano Ledda, Angela Testone, Marco Corrias

Eventi recenti

Sistemi elettorali e Democrazia Regionale

Sistemi elettorali e Democrazia regionale Your Content Goes Here Le regole del gioco democratico influenzano profondamente non solo i risultati elettorali, ma anche la qualità della rappresentanza e la distribuzione del [...]

Basaglia & Gramsci nel mondo di oggi

Basaglia & Gramsci nel mondo di oggi Your Content Goes Here In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, si è tenuto a Cagliari, presso la sala convegni del Lazzaretto, il [...]

L’arte di Antonio Sini incontra Gramsci

L'arte di Antonio Sini incontra Gramsci Sabato 13 aprile 2024, presso l'aula magna dell'Istituto Azuni è stata inaugurata la mostra "L'ARTE DI ANTONIO SINI INCONTRA ANTONIO GRAMSCI", che vede esposta una [...]